La Biodinamica Craniosacrale nasce dall’osteopatia e poi nel corso degli anni ha sviluppato un approccio più Biodinamico:
Il nome CRANIOSACRALE (CS) perché:
– CS è l’asse che percorre il corpo dal sacro al cranio
– è composto da: osso sacro – ossa del cranio – meningi – sistema nervoso (cervello e midollo spinale) – fluido cerebrospinale.
Non si limita al cranio e alla colonna vertebrale, ma coinvolge attraverso le fasce, tutto il corpo
Il nome BIODINAMICA perché:
deriva dal lavoro dell’embriologo tedesco Eric Blechschmidt.
BIO: forze della vita
DINAMICA: movimento, processo naturale dell’attività vitale
Sono forze attive presenti dal momento del concepimento e per tutta la vita. Hanno una funzione formativa, riparativa, protettiva.
Sono le stesse “forze vitali” che durante una sessione andrò ad ascoltare nel tuo organismo e a sostenerle nel processo intrinseco di guarigione.
La Biodinamica Craniosacrale (BCS) fa parte delle discipline del benessere e bio-naturali: le quali raggruppano un insieme di pratiche e tecniche naturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona che viene vista nella sua interezza di corpo mente e spirito.
La BCS riconosce la Salute come un principio attivo intrinseco all’organismo che è presente costantemente anche nelle condizioni di malattia. La pratica consente di sostenere e potenziare lo stato di Salute qualora il corpo, per motivi diversi come stress, tensioni, traumi, non fosse in grado di attingere autonomamente alle sue risorse naturali di autoguarigione.
È un trattamento profondamente rilassante e rigenerante, che consiste in tocchi delicati e non invasivi in alcune specifiche parti del corpo, a seconda delle priorità che mostrerà il sistema durante la seduta.
Grazie alle mie abilità percettive e alla pratica di consapevolezza Mindfulness, mi orienterò a sostenere i processi innati di riequilibrio del tuo sistema Craniosacrale, che influenza e viene influenzato da tutti gli altri sistemi del corpo permettendo, attraverso il contatto e l’ascolto, alle zone più dense e contratte di ammorbidirsi ed eventualmente sciogliersi.
Questa disciplina combina meravigliosamente le abilità percettive appena nominate, alla pratica della presenza, all’intuito, alla meditazione Mindfulness, oltre a studi di anatomia, fisiologia e conoscenze scientifiche d’avanguardia riguardanti l’embriologia e la fisica quantistica.
Lavorerò appunto in stato di presenza, rispetto, privacy, in ascolto attivo, senza giudizio entrando in sintonia e risonanza con Te e con il tuo sistema, in uno spazio di silenzio ricettivo dando supporto e contenimento a quanto verrà espresso dal tuo organismo.
A volte può essere un lavoro che si sviluppa più sul piano fisico, altre volte può emergere la necessità di introdurre il dialogo e un supporto più emozionale.